PERCHÉ SI DICE FARE “UN PESCE D’APRILE?”. ECCO L’ORIGINE DEL GIORNO DEGLI SCHERZI

PESCE D'APRILE

PERCHÉ SI DICE PESCE D’APRILE? ORIGINI E STORIA DEGLI SCHERZI FAMOSI DEL 1 APRILE

Le origini del pesce d’aprile non sono certe , anche se sono state proposte diverse teorie. Prima dell’adozione del calendario Gregoriano, nel 1582, il Capodanno era celebrato tra il 25 marzo (la vecchia data dell’equinozio di primavera ) e il 1 aprile . Una delle ipotesi più accreditate vuole dunque che, a seguito del cambiamento di calendario, non tutti si abituarono alla modifica e vennero quindi additati come gli “sciocchi d’aprile” . Da qui l’origine burlesca dell’1 aprile.
LA STORIA
In Europa, i festeggiamenti del primo d’aprile diventano usanza intorno alla fine del 1500: pochi anni dopo l’adozione del nuovo calendario Gregoriano.  Nella Francia di Re Carlo IX e nella Germania degli Asburgo, la tradizione prende il via e si diffonde poi in Inghilterra (nel XVIII secolo) e negli altri stati europei .
La leggenda vuole che molti francesi, contrari a questo cambiamento o semplicemente sbadati, continuassero a scambiarsi regali tra marzo e aprile , festeggiando il Capodanno come ai vecchi tempi .
Dei burloni iniziarono così, per sbeffeggiarli, a consegnar loro regali assurdi o vuoti durante feste inesistenti. Nel regalo vuoto si poteva trovare un biglietto con scritto “poisson d’avril”: pesce d’aprile, in francese .

PESCE D'APRILE

In Italia l’usanza dell’1 aprile è recente: risale agli anni tra il 1860 e il 1880. La prima città ad accogliere l’abitudine francese fu Genova, dove la passione per gli scherzi d’aprile sbarcò nel suo porto così vivace. La tradizione si radicò prima tra i ceti medio-alti, poi prese piede anche tra il resto della popolazione.

Il pesce d’aprile in giro per il mondo

Ogni paese ha un suo modo di chiamare la festa dell’1 aprile.  In Francia, come in Italia, si usa l’espressione poisson d’avril, pesce d’aprile.
Nei paesi anglofoni , come Regno Unito e America, invece, si chiama  “April fool’s day”  (“Il giorno dello sciocco d’aprile”), dove il termine “fool” richiama alla mente il  “Fool”, il giullare delle corti medioevali, sottolineando così la connotazione scherzosa della festa . Infine, in Germania, “Aprilscherz” è più semplicemente lo “Scherzo d’Aprile”.
Nella Scozia delle Highlands il pesce d’aprile dura due giorni,  nel secondo, il  “Taily Day” , ci si diverte ad attaccare sulla schiena dei malcapitati (sciocchi o gawls)  un cartello con la scritta “Kick me!”  (Dammi un calcio).

 

(Fonte Focus junior)