I MEDICI DONNA SONO MIGLIORI DEGLI UOMINI. ECCO PERCHÉ…

Medici

Sembra ufficiale: in campo medico le donne sono più brave degli uomini. Lo dimostra uno studio realizzato negli Stati Uniti su un gruppo di pazienti ricoverati in ospedale.Lo studio intitolato Comparison of Hospital Mortality and Readmission Rates for Medicare Patients Treated by Male vs Female Physicians si basa sulla valutazione del medico in base a ciò che è accaduto al paziente in seguito elle sue dimissioni dal’ospedale.

Per ottenere questi dati lo studio è stato condotto su pazienti con una eta base di 65 anni o più che hanno trascorso un periodo di degenza ospedaliera in reparti di medicina generale.

Dalla comparazione dei dati raccolti è emerso che i pazienti che si sono sottoposti alle cure di un medico donna avrebbero un minore tasso di mortalità e soprattutto un minore tasso di ricadute rispetto ai pazienti trattati da medici uomini.

A dire il vero la differenza fra i due non è enorme, ma esiste. In particolare, il tasso di mortalità dei pazienti a 30 giorni dalle loro dimissioni si è rivelato essere dell 11,07% per i medici donna e 11,49% per i medici uomini, così come il tasso di nuovi ricoveri in ospedale si attesta all’ 15,02% per i medici donne e 15,57% nei pazienti dei medici uomini.

Si tratta di una percentuale decisamente molto bassa e su cui probabilmente può aver giocato anche un fattore casualità, come hanno voluto precisare i medici uomini soggetti allo studio.

Ciò che è più interessante in questa ricerca secondo i curatori è che, secondo la letteratura scientifica, i medici donna seguono più attentamente le linee guida cliniche, prescrivendo esami più aderenti agli standard rispetto ai colleghi maschi, oltre a usare più spesso una comunicazione centrata sul paziente.

Si tratta del primo studio di “genere” effettuato in questo settore, che potrebbe aprire la strada ad altri studi comparativi tra uomo e donna nello svolgimento di attività professionali simili.