Due robot iniziano a parlare fra loro in una lingua sconosciuta: sospeso l’esperimento di Facebook

robot iniziano a parlare

Un incredibile esperimento che ha inquietato la comunità scientifica. Due robot iniziano a parlare tra loro in un linguaggio incomprensibile agli umani.

Due robot, durante un esperimento di Facebook sull’intelligenza artificiale, hanno iniziato a dialogare in una lingua a noi non nota e incomprensibile. Una cosa che ha generato parecchia inquietudine tra i ricercatori che hanno deciso di sospendere l’esperimento.

Davvero 2 robot iniziano a parlare in modo autonomo come nei film? Una circostanza a dir poco particolare, che ha fatto subito pensare a scenari fantascientifici, in cui le macchine riescono a sfuggire completamente al controllo dell’uomo. Si è immediatamente pensato ad una evoluzione della intelligenza artificiale, immaginando scenari che avrebbero potuto violare le famose tre leggi della robotica di Isaac Asimov.

Ma in realtà la soluzione a questo incredibile enigma si è rivelata molto più semplice, addirittura banale. Dietro a quello che sembrava essere un segno di “libero arbitrio” delle macchine c’era ancora una volta la mano dell’uomo.  Si è infatti trattato di un errore di programmazione, che ha permesso che le macchine modificassero la lingua inglese per rendere più semplice la comunicazione fra di loro.

«Se l’idea che delle macchine possano inventare una loro lingua può sembrare allarmante per chi non è addetto ai lavori – spiega in un post il ricercatore Facebook Dhruv Batra – è una circostanza già osservata in passato negli studi sull’intelligenza artificiale».

Il professore britannico esperto in robotica Kevin Warwick, come riporta il Sun, ha comunque affermato che «questa rappresenta una pietra miliare per la scienza ma chi dice che non costituisce un pericolo nasconde la testa sotto la sabbia». Secondo lui il pericolo infatti c’è e non è da sottovalutare: la possibilità che due macchine possano entrare in contatto tra loro escludendo così ogni tipo di componente umana è estremamente rischiosa, soprattutto in campo militare. Quella tra Alice e Bob, i due robot in questione, è la prima conversazione registrata tra due impianti artificiali della storia.

(Fonte Il Messaggero)