LA PIZZA? LA CONSEGNA IL DRONE! GUARDA IL VIDEO !

Drone che consegna la pizza

Dalla Nuova Zelanda arriva il primo progetto di consegna pizze a domicilio con drone!

L’azienda si chiama  Domino’s Pizza ed ha appena sperimentato la sua nuova forma di consegna a domicilio infatti l’azienda è la prima al mondo ad avere un Drone che consegna la pizza.

Il servizio è stato appena testato in Nuova Zelanda, ma se la fase di test andrà a buon fine a breve la catena comincerà ad offrire il servizio anche ai sui clienti in Australia, Belgio, Francia, Germania, Olanda e Giappone.

La consegna avviene con un sofisticatissimo drone che grazie ad uno speciale vano porta pizza, costituito da un doppio imballo. Il vano ha la funzione di proteggere, ma anche di mantenere caldo il prodotto fino al suo arrivo a casa del cliente.

Ecco il Drone che consegna la pizza!

Il cliente non dovrà fare altro che fornire il suo indirizzo nella maniera più precisa possibile (meglio se con delle coordinate satellitari) per vedersi recapitare dal celo la pizza che ha ordinato.

Il servizio è assolutamente rivoluzionario e batte sul tempo Amazon, che da alcuni mesi pubblicizzava in rete un suo servizio di consegna attraverso i droni, che però non è mai entrato realmente in funzione.

Chissà se un servizio del genere potrà mai essere attivato in Italia, dove vige una regolamentazione molto severa riguardo al volo dei droni, che attualmente secondo la normativa in vigore non possono volare sui centri urbani senza una specifica autorizzazione.

La legge italia in merito parla chiaro, come indicato dall ENAC nel Regolamento “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”:

Nelle operazioni in VLOS il pilota deve essere in grado di mantenere il contatto visivo diretto con l’APR, in maniera tale da monitorarne il profilo di volo nei riguardi di altri aeromobili, persone, imbarcazioni, veicoli e infrastrutture allo scopo di evitare le collisioni.

cosa che non potrebbe chiaramente accadere in caso di un servizio di consegne automatico, in cui il drone volerebbe senza un pilota, ma seguendo delle coordinate.

In Italia quindi dovremo aspettare per un servizio del genere, nel frattempo… prepariamo la mancia per il fattorino.