6 Cose che (forse) non sai sui sogni…

Dietro i nostri sogni si nascondono tante cose. Ecco quali

sognare

Nonostante la scienza abbia fatto incredibili progressi non è ancora chiaro perché sogniamo, ma quello che è certo che ci sono cose comuni a tutti i sognatori.

CI SONO COSE CHE TUTTI PRIMA O POI ABBIAMO SOGNATO

Nonostante i sogni traggano spunto dalla realtà del nostro quotidiano ci sono alcune situazioni che tutti prima o poi abbiamo sognato almeno una volta nella vita:

  • di cadere;
  • di volare;
  • di non riuscire a muoversi né gridare;
  • di correre;
  • di sostenere esami;
  • di essere nudi.

Ognuno di questi temi è la manifestazione inconscia di uno stato d’animo e riflette delle paure o dei desideri atavici comuni ad ogni essere umano.

“IO NON SOGNO MAI. ” IMPOSSIBILE.

Spesso lo abbiamo sentito dire o siamo noi stessi ad affermarlo eppure nessuno fa eccezione! Tutti noi sogniamo, ed accade ogni volta che ci addormentiamo, anche se al nostro risveglio ci sembra di averlo fatto. Recenti studi hanno dimostrato che ogni notte ciascuno di noi fa diversi sogni della durata anche di pochi minuti.

DIMENTICHIAMO GRAN PARTE DEI NOSTRI SOGNI

Le ricerche in tal senso ha dimostrato che al nostro risveglio non ricordiamo che il 5% di ciò che abbiamo sognato. Il 95% dei nostri sogni viene cancellato dalla nostra memoria al momento del risveglio.

NON TUTTI I SOGNI SONO A COLORI

La grande maggior parte dei nostri sogni sono a colori, circa l’80%; ma alcune delle nostre esperienze oniriche sono in bianco e nero o dominate da un colore portante come il grigio o il bli.

I SOGNI DEGLI UOMINI SONO DIVERSI DA QUELLI DELLE DONNE

La maggior parte degli uomini tende a sognare spesso aggressioni fisiche e quindi atti di violenza da parte di sconosciuti oppure eventi naturali catastrofici; le donne invece sognano di più frequentemente le persone care o i protagonisti delle loro relazioni sentimentali.

RICORDIAMO PIÙ FACILMENTE GLI INCUBI

Al nostro risveglio la probabilità di ricordare un incubo è molto più alta di quella di ricordare un bel sogno. L’emozione più diffusa nei sogni infatti è l’ansia cosi come tutti gli altri sentimenti negativi come la paura o l’angoscia.