COSE CHE FORSE NON SAI SUL REFERENDUM

Sei sicuro si sapere tutto sul tema del Referendum?

Referendum

CHE VUOL DIRE REFERENDUM

La parola Referendum viene dal verbo latino “referre” ovvero riferire e prenda la sua attuale forma dalla locuzione “ad referendum” ovvero «convocazione per riferire».

IL PRIMO REFERENDUM ITALIANO

Il primo referendum svolto nel nostro paese fu quello per secgliere fra monarchia e repubblica del 2 giugno 1946. Vinse come tutti sappiamo la repubblica.

IL PRIMO REFERENDUM ABROGATIVO 

Il primo referendum italiano in forma abrogativa fu fatto il 12 maggio 1974. Gli italiani furono chiamati alle urne per esprimere la loro opinione sul tema del divorzio ovvero per eliminarlo dalla legge italiana. L’esito dell referendum vide la vittoria del “no”, con il 59,30% dei voti, per cui vinsero i sostenitori del divorzio.

QUANTI REFERENDUM SI SONO FATTI IN ITALIA?

In Italia ad oggi si sono tenuti 67 referendum abrogativi, 2 costituzionali e 2 consultivi. La maggior parte dei referendum in Italia (32) si è tenuta negli anni ’90. Ma molto spesso la maggioranza degli elettori non ha espresso la sua preferenza.

UNO STRUMENTO SNOBBATO DAGLI ITALIANI

Quasi la metà dei referendum che si sono svolti in italia non ha raggiunto il quorum necessario ed è risultato quindi inutile. Il 40% dei referendum abrogativi nel nostro Paese infatti non ha raggiunto il quorum.

I REFENDUM DELL’EUROPA

In Italia si è votato per un referendum Europeouna sola volta, il 18 giugno 1989. Agli italiani fu chiesto di esprimersi su questa domanda: «Ritenete voi che si debba procedere alla trasformazione delle Comunità europee in una effettiva Unione dotata di un governo responsabile di fronte al Parlamento, affidando allo stesso Parlamento europeo il mandato di redigere un progetto di costituzione da sottoporre direttamente alla ratifica degli organi competenti degli Stati membri della Comunità?». I sì furono 29.158.656, vale a dire l’88,03% dei votanti.