Chiede un certificato al comune e scopre di essere sposato!

scopre di essere sposato

L’incredibile vicenda di un uomo che scopre di essere sposato è accaduta a Napoli.

Una storia che ha dell’incredibile che viene dalla IV municipalità di Napoli dove un uomo ha scoperto ad ottobre di avere una moglie a cui badare dal 2 luglio 2014. Dalle carte del comune è infatti sposato con una donna extracomunitaria.


Non si tratta di una storia di bigamia perché il protagonista è celibe eppure dal suo stato di famiglia risulta coniugato. E’ accaduto a Gianturco, popoloso quartiere della zona industriale di Napoli, sede della IV Municipalità di Napoli dove attualmente il Municipio sta svolgendo una un’indagine interna.

Secondo gli inquirenti potrebbe trattarsi di un matrimonio falso realizzato per ottenere dalla donna la cittadinanza italiana, all’insaputa dell’uomo. Secondo la legge italiana infatti sposando un cittadino italiano uno straniero, dopo un determinato periodo di tempo, che può variare a seconda che la residenza sia in Italia o all’estero, ha la facoltà di chiedere la cittadinanza italiana.

Nel 2009, per contrastare i cosiddetti matrimoni di comodo, il Governo italiano ha apportato delle modifiche al periodo necessario per poter richiedere la cittadinanza.
Attualmente, l’istanza può essere inoltrata se dopo il matrimonio:

–    lo straniero risiede in Italia per almeno due anni;
–    sono trascorsi tre anni, qualora la residenza sia all’estero.

In presenza di figli nati o adottati dai coniugi i termini sono ridotti della metà.

Bisogna ora stabilire se il protagonista di questa vicenda sia vittima di una truffa i suoi danni oppure si tratti solo di un semplice errore di trascrizione dovuto alla distrazione dei dipendenti comunali.

Un provvedimento però sembra essere già stato preso in via cautelare, sospendendo temporaneamente dal servizio l’impiegata che dalle carte avrebbe istruito e celebrato il presunto matrimonio, anche se quest’ultima nega ogni addebito.

Resta incredibile quanto accaduto al protagonista di questa storia che ha scelto di rimanere anonimo. Un uomo che scopre di essere sposato senza saperlo ed anche da un bel po’.