IN ARRIVO LA FINE DEL GRAN CALDO. ECCO QUANDO SI ABBASSERANNO LE TEMPREATURE

LA FINE DEL GRAN CALDO STA PER ARRIVARE. ECCO COSA SUCCEDERÀ’ IN ITALIA

Attualmente la nostra penisola, in particola il centro sud  è interessata da una forte ondata di caldo provocata dall’anticiclone africano denominato non a caso Lucifero. Mentre al nord le temperature hanno già iniziato a calare grazie all’arrivo di qualche temporale, ma al sud si continua ancora a soffrire a causa di temperature mai raggiunte negli scorsi anni.

Nei prossimi giorni però le cose cambieranno, grazie all’abbassamento della linea di azione di questa figura depressionaria provocata dai venti che arrivano dal nord europa, che farà retrocedere Lucifero.

A breve infatti lo stivale sarà interessato da un fenomeno di bassa pressione che finalmente porrà termine alla tremenda ondata di gran caldo di questi giorni. Questa infatti richiamerà via via venti più freschi di origine atlantica che faranno abbassare la colonnina di mercurio in tutto il Paese.

A partire dalla seconda settimana di agosto le temperature inizieranno a calare anche al sud. Dopo il passaggio della bassa pressione, si attiveranno venti di Maestrale che faranno diminuire le temperature anche sulle regioni meridionali e dal 12 agosto in poi sono previste addirittura temperature al di sotto della media stagionale.

E DOPO COSA ACCADRÀ’? – Dopo il 12-13 Agosto l’alta pressione delle Azzorre attraverserà l’Italia riportando il bel tempo, ma stavolta con un clima gradevole e con qualche temporale estivo. Torneremo quindi a goderci il solo estivo senza patire troppo il caldo e l’afa.

Nessun pericolo quindi di vacanze rovinate a causa della pioggia che gli scorsi hanno ha caratterizzato il periodo estivo su molte regioni italiane, rovinando le vacanze a non pochi italiani.

Nel frattempo gli esperti consigliano come sempre di astenersi dall’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata e ovviamente di bere molto, moderando l’assunzione di cibi troppo pesanti ed alcolici.