Arriva la banconota da 0 Euro. L’annuncio della BCE: “Sarà a tiratura limitata”

banconota da 0 euro

La Banca Centrale Europea, da martedì scorso ha emesso in Germania una nuova banconota da 0 euro.

Le caratteristiche di questo insolito taglio sono esattamente le stesse delle altre banconote della moneta unica ovvero filigrana, rilievi e immagini con ologrammi.

Tuttavia le monete senza valore nominale non saranno disponibili in tutta europa, ma solo in una parte del territorio tedesco.

La domanda sorge spontanea: perché coniare delle banconote senza valore? La risposta è presto detta: si tratta di una emissione speciale della BCE a scopo celebrativo.

La banconota infatti è stata creata per omaggiare la città di Kiel, nel ‘Land’ tedesco dello Schleswig-Holstein, nel nord del paese. e riporta da un lato la nave tedesca Gorch Fock II, ospitata proprio in un museo di Kiel.

Sul lato opposto della banconota da 0 euro , invece, compaiono alcuni importanti monumenti europei: dal Colosseo alla Sagrada Familia di Barcellona, passando per la Tour Eiffel e la Porta di Brandeburgo.

Queste banconote si potranno acquistare su ordinazione al costo di 2,50 euro cadauna , quindi in realtà è questo il loro valore, ma gli esperti dicono che potrebbe salire con il tempo vista la tiratura limitata, per il mercato dei collezionisti.

Come specificato anche a lato dell’immagine dell’antica nave tedesca, si tratta semplicemente di un oggetto destinato ai collezionisti. L’accordo per la creazione di questa banconota, che sta andando a ruba, è stato raggiunto grazie al progetto ‘Zero Euro’ tra le autorità locali, lo Stato tedesco e la Bce. Le prime 5000 banconote sono andate esaurite in pochi giorni ed è prevista a breve una nuova ristampa. Lo riportano anche vari siti, tra cui lo spagnolo El Mundo.
(IL MATTINO)

Per i collezionisti di monete quindi è ufficialmente partita la corsa per accaparrarsi questa emissione a tiratura limitata che, visto il numero esiguo di pezzi, è sicuramente destinata a diventare un pezzo raro ed ambito di questi appassionati di numismatica.

Precedente E' MORTO PAOLO LIMITI. LUTTO NEL MONDO DELLA TV Successivo Quando lo spot diventa virale. L'originale campagna pubblicitaria di un azienda campana.