Arriva la banconota da 0 Euro. L’annuncio della BCE: “Sarà a tiratura limitata”

banconota da 0 euro

La Banca Centrale Europea, da martedì scorso ha emesso in Germania una nuova banconota da 0 euro.

Le caratteristiche di questo insolito taglio sono esattamente le stesse delle altre banconote della moneta unica ovvero filigrana, rilievi e immagini con ologrammi.

Tuttavia le monete senza valore nominale non saranno disponibili in tutta europa, ma solo in una parte del territorio tedesco.

La domanda sorge spontanea: perché coniare delle banconote senza valore? La risposta è presto detta: si tratta di una emissione speciale della BCE a scopo celebrativo.

La banconota infatti è stata creata per omaggiare la città di Kiel, nel ‘Land’ tedesco dello Schleswig-Holstein, nel nord del paese. e riporta da un lato la nave tedesca Gorch Fock II, ospitata proprio in un museo di Kiel.

Sul lato opposto della banconota da 0 euro , invece, compaiono alcuni importanti monumenti europei: dal Colosseo alla Sagrada Familia di Barcellona, passando per la Tour Eiffel e la Porta di Brandeburgo.

Queste banconote si potranno acquistare su ordinazione al costo di 2,50 euro cadauna , quindi in realtà è questo il loro valore, ma gli esperti dicono che potrebbe salire con il tempo vista la tiratura limitata, per il mercato dei collezionisti.

Come specificato anche a lato dell’immagine dell’antica nave tedesca, si tratta semplicemente di un oggetto destinato ai collezionisti. L’accordo per la creazione di questa banconota, che sta andando a ruba, è stato raggiunto grazie al progetto ‘Zero Euro’ tra le autorità locali, lo Stato tedesco e la Bce. Le prime 5000 banconote sono andate esaurite in pochi giorni ed è prevista a breve una nuova ristampa. Lo riportano anche vari siti, tra cui lo spagnolo El Mundo.
(IL MATTINO)

Per i collezionisti di monete quindi è ufficialmente partita la corsa per accaparrarsi questa emissione a tiratura limitata che, visto il numero esiguo di pezzi, è sicuramente destinata a diventare un pezzo raro ed ambito di questi appassionati di numismatica.