600 Euro Inps – Dove controllare quando avverrà il pagamento

sito inps

Ecco la procedura da seguire per scoprire quando (e se) verranno pagati i 600 euro dell’INPS.

Dopo l’enorme ondata di richieste per aver accesso all’indennità di 600 euro destinata ai possessori di partita Iva in tanti iniziano a chiedersi quando questi soldi gli verranno accreditati. Vediamo passo passo come reperire questa informazione attraverso alcuni semplici passi.

Accertiamoci che la domanda si andata a buon fine.

La prima cosa da fare è verificare che la nostra richiesta è stata inviata correttamente e quindi accolta dall’INPS. La domanda deve essere inoltrata esclusivamente attraverso il sito ufficiale dell’INPS, raggiungibile a questo indirizzo.

Come sappiamo l’enorme mole di richieste inviate dagli utenti il primo giorno utile ha mandato il sito in tilt e questo ha impedito a molti di portare a termine la procedura con successo.

Per capire se la propria domanda è stata inviata corretta mente bisogna essere in possesso della ricevuta che va scaricata dal sito al termine della procedura di richiesta.

Anche se compilata solo in parte la ricevuta ha valore a tutti gli effetti. Quello che è importate è che siano compilati i campi del codice fiscale, quello della data di richiesta e soprattutto quello dell’identificativo della domanda.

Ecco un fac simile della ricevuta:

ricevuta domanda 600 Euro

La ricevuta, che va salvata ed eventualmente stampata in caso di richiesta, sarà ritenuta valida anche se non compaiono tutti i dati anagrafici del richiedente.

Cosa fare se non si ha la ricevuta.

Se non si è riusciti a scaricare la ricevuta non si può avere la certezza che la domanda sia andata a buon fine. In questo caso, nel dubbio è meglio provare a rifare la domanda o contattare il Contact Center INPS.

Il numero da chiamare gratuitamente da telefono è 803164, mentre da cellulare va chiamato a pagamento in base al proprio piano telefonico lo 06 164164

Nei giorni successivi l’INPS invia la ricevuta della domanda anche via email, all’indirizzo indicato in fase di richiesta, per cui è bene controllare anche nella casella dello spam.

Dove controllare quando avverrà il pagamento dei 600 euro .

Sempre tramite il sito ufficiale dell’INPS è possibile verificare l’avvenuto pagamento del contributo o conosce l’eventuale data in cui avverrà.

Per farlo bisogna cliccare sulla sezione myinps , inserire le stesse credenziali usate per inviare la richiesta ed accedere alla sezione personale.

Una volta dentro, basterà scorrere le voci del menù che troviamo sulla sinistra dello schermo, fino alla voce “i tuoi avvisi”.

600 Euro

Cliccando in questa sezione potremo sapere se il pagamento del contributo di 600 euro è stato effettuato o se è stata stabilita una data di pagamento.