6 Cose che (forse) non sai sui soldi

soldi

Qual è la moneta più usata al mondo? Gli animali sanno usare i soldi? Chi è il personaggio più raffigurato sulle banconote? Ecco 10 curiosità sui soldi che (forse) non sai.

soldi

QUESTA E’ LA BANCONOTA PIÙ “GRANDE” DEL MONDO!

La banconota qui sopra vale 100 miliardi di dollari. Ma non si tratta di dollari americani bensì di dollari dello Zimbabwe il cui potere d’acquisto è di gran lunga inferiore a quella della sua cugina made in Usa. Questa banconota, coniata nel 2008 è attualmente la moneta con il valore nominale più alto al mondo eppure, a causa della forte svalutazione del dollaro dello Zimbabwe, con essa non si riesce ad acquistare più qualche decina di biglietti per l’autobus.

soldi

QUESTA SCIMMIA SA COME USARE I SUOI SOLDI

Alcuni studiosi dell’Università di Yale, negli Stati Uniti, hanno condotto uno studio sulla possibilità da parte di alcune specie animali di comprendere l’utilizzo dei soldi. Fra le specie utilizzate i ricercatori sono riusciti a dimostrare che le scimmie cappuccino (in foto), se debitamente addestrate, riescono ad imparare ad usare le monete come merce di scambio. Addirittura sembra che nel corso dell’esperimento alcune scimmie avessero talmente compreso il valore del denaro che tentavano di rubare le monete delle loro compagne.

soldi

DURANTE LA SECONDA GUERRA MONDIALE I NAZISTI CONIARONO MONETE FALSE

Per destabilizzare l’economia inglese nel corso della seconda guerra mondiale, i nazisti forgiarono oltre 134.610.810 sterline inglesi false, che misero in circolazione nel regno unito. Attualmente  le sterline false realizzate dai tedeschi sono considerate tra gli esperti, le migliori monete contraffatte mai realizzate.

soldi

LA REGINA ELISABETTA E’ IL PERSONAGGIO PIÙ STAMPATO SU DELLE BANCONOTE.

Il volto della Regina Elisabetta è in assoluto l’effige più ritratta su banconote e monete al mondo. Il suo viso è apparso sulle monete di ben 33 diversi paesi fin dalla sua infanzia. Il suo primo ritratto su una moneta su realizzato nel 1935, quando la regina aveva solo 9 anni e fu utilizzato per la moneta canadese.

soldi

NON TUTTI I DOLLARI SONO AMERICANI

Quando pensiamo ai dollari il nostro primo pensiero vola alla moneta verde usata negli Stati Uniti, ma in realtà nel mondo ci sono molti stati che hanno adottato il “dollaro” come nome per la propria moneta, come ad esempio l’Australia. Il paese dei canguri però, prima di adottare il dollaro come nome per la sua valuta aveva optato per vari altri nomi tra cui tra cui il Kanga, il Roo (da kangaroo, canguro) e l’Emu.

soldi

LE BANCONOTE NON SI POSSONO RITOCCARE CON PHOTOSHOP

La Central Bank Counterfeit Deterrence Group (CBCDG) ha chiesto alla Adobe, la famosa azienda che produce il software di foto ritocco Photoshop, di rendere impossibile agli utenti l’acquisizione e la modifica di banconote con il loro programma per arginare la contraffazione. Se provate a mettere nel vostro scanner una banconota e lanciate la scansione vi apparirà il messaggio di errore qui sopra.

Precedente 10 COSE CHE (forse) NON SAI SUL NATALE Successivo ESISTE UN TIPO DI CIOCCOLATA CHE UCCIDE!